curriculum

audio

CURRICULUM


Musicista formatosi al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, è diplomato in Direzione d'Orchestra, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Pianoforte, in Didattica della Musica.
Negli ultimi anni ha fatto convergere nella Direzione d'Orchestra le numerose esperienze maturate nei diversi ambiti musicali, facendone la sua attività principale, riscuotendo ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica. All'attività direttoriale continua ad affiancare quella compositiva e quella musicologica (ad es. ha curato la revisione e l'esecuzione di musiche inedite del XVIII e XIX sec. secolo di autori quali A. Scarlatti, S. Bolis, L. Leo, P. Terziani, G.B. Pergolesi, A. Bencini, G. Capocci).
Oltre ad importanti orchestre ed enti concertistici italiani (ad esempio il Teatro Massimo di Palermo,  l’OperaEnsemble del Teatro dell’Opera di Roma, l'ORL-Orchestra di Roma e del Lazio, il Polimnia Ensemble, la Fondazione Massimo Freccia, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto), ha collaborato con rinomate istituzioni straniere: OSiB-Orchestra Sinfonica delle Baleari (Palma di Maiorca), OSPA-Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias (Oviedo), Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara (Sofia), Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca (Praga), MSO-Mostly Symphonic Orchestra (Seoul).
Il repertorio spazia dalla musica da camera alla musica lirica e sinfonica, al genere sacro, di varie epoche e collocazioni geografiche. Recentemente, la sua attenzione si è rivolta principalmente alla direzione dell' opera lirica, con particolare cura per il repertorio italiano romantico e verista.
Tra gli incarichi in qualità di Direttore stabile è stato: Direttore stabile dell'”Orchestra Sinfonica Romana” di Roma (ad es. alle stagioni liriche di Aulico-Opera&Musica presso il Teatro Capranica di Roma, in opere quali Tosca, La Traviata, Rigoletto, Madama Butterfly, Il barbiere di Siviglia, L'elisir d'amore, Cavalleria rusticana, ...), Maestro di Cappella della "Venerabile Arciconfraternita Vaticana di Sant'Anna de' Parafrenieri" di Roma (1999-2000), per la quale ha composto e diretto le proprie musiche e brani del repertorio polifonico classico; Direttore dell'Orchestra “Aureus Concentus” di Roma (1995-’99), specializzata nell'esecuzione di musica inedita o poco nota del '700 e ‘800 italiano, esibendosi al fianco di artisti quali T. Pinnock, F. Brüggen, Trio Matisse, Il Giardino Armonico, G. Sokolov, D. Ranki, B. Lupo, J.I. Thibaudet, in occasioni di prestigio (ad es. nel 1995 dirige la Santa Messa in mondovisione celebrata da SS.Giovanni Paolo II presso la Chiesa Nuova di Roma in occasione del IV centenario della morte di S.Filippo Neri, proponendo anche brani inediti del ‘700 scritti in onore del Santo dai grandi compositori dell'epoca e da lui revisionati); Direttore del “Coro di Voci Bianche” della “Scuola Media annessa al Conservatorio S.Cecilia di Roma” (1996-’98), guidando il coro nell'approfondimento interpretativo del repertorio polifonico classico.
Ha registrato per varie emittenti radiotelevisive (ad es.: RAI - Radiotelevisione Italiana; Radio Nazionale Bulgara, Radio Vaticana; Tele Pace; Rete Oro; RTR; TV9; ecc.) e per varie case discografiche (ad es.: EMI; Bixio - Cemsa; Moto Contrario; ecc.), partecipando anche alla realizzazione di colonne sonore di film (“Maschera di cera-Wax mask”, “Vaniglia e cioccolato”, “Matrimonio alle Bahamas”, “Commedia sexy”, “Io ti assolvo”, “A Natale mi sposo”, ...) e di serial TV (“Avvocato Porta”, “Mai con i quadri”, “ La XV epistola”, ...).
Intensa è l'attività didattica, che lo vede impegnato come docente sia in Conservatorio che presso alcune importanti Accademie musicali, dove tiene corsi di interpretazione relativi ad opere liriche di tradizione, corsi di direzione di coro e d’orchestra, corsi di composizione ed interpretazione della polifonia rinascimentale -con particolare riguardo alla schola romana-. Tra i più prestigiosi si segnala il Campus delle Arti di San Gemini a cura del Polimnia Ensemble (tra gli altri docenti: K.Bogino, L.Shambadal, K.Stoll, A.Sciancalepore, G.Karni, M.A.Epstein, M.Fiorentini), dove, tra l’altro, ha preparato nel 2009 il coro di voci bianche e i bambini solisti per la messa in scena dell’opera lirica  Brundibar di Hans Krása (1899-1944). 
Collabora in qualità di docente/direttore di coro con la Deutsche Schule Rom, dove gestisce il coro di Voci Bianche con bambini dagli 8 ai 15 anni.
Recentemente, come Direttore d’Orchestra, ha diretto: presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma la finale del VI Concorso Lirico Internazionale O.Ziino (presidente della commissione Luciana Serra); l'Orchestra di Roma e del Lazio in una serie di concerti sinfonici monografici su Mendelssohn; presso lo storico Circolo degli Scacchi di Roma “I Giovani Virtuosi” per la stagione concertistica “Musica a Palazzo” della Banca Antonveneta; presso il Teatro Torti di Bevagna (PG) l'opera barocca Dido and Aeneas di H.Purcell; presso il Teatro G.D'Annunzio di Latina l'opera Cavalleria Rusticana di P.Mascagni; a Roma, presso la Domus Talenti, “I Giovani Virtuosi” in occasione del “compleanno” di Vivaldi ne Le Quattro Stagioni e altri brani, per la stagione concertistica degli Amici di Castel Sant'Angelo; presso lo storico Palazzo Vescovile di Ripatransone (MC) in prima esecuzione moderna lo Stabat Mater (1812) di Pietro Persichini per soli e orchestra; a Palazzo Venezia a Roma l'ensemble Lyras in un concerto monografico su Monteverdi ne “Il combattimento di Tancredi e Clorinda e altre musiche” in occasione dell'inaugurazione della mostra di Agostino Tassi; presso il Teatro Valle di Roma l'Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini in un concerto omaggio ad Anna Magnani nel centenario della sua nascita; l'ensemble I Virtuosi dell'Opera in un tour nella provincia di Rieti a cura della Fondazione Varrone di Rieti; presso il complesso archeologico Terme di Traiano a Civitavecchia l'ensemble Bell'Époque in un programma d'operetta con il tenore Gianluca Terranova; a Roma il Requiem di Mozart per la Fondazione Internazionale Pangea per i diritti delle donne; a Sovana (GR) l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e solisti vari (es. N.Salza, F.Leofreddi, …) in musiche di Haydn (concerto in mib per tromba) e Mozart (“Messa dell’Incoronazione”); a Roma l’Orchestra Salieri in un concerto con musiche di Corelli, Bach e Mozart come evento inaugurale della manifestazione “Roma città Natale” del Comune di Roma; nel Duomo di Grosseto l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto in un concerto monografico su Vivaldi per soli, coro e orchestra; presso il Teatro Traiano di Civitavecchia il Concerto di Capodanno 2011 per soli, coro e orchestra in un repertorio di arie, cori e sinfonie d’opera, con il tenore Gianluca Terranova ed altri solisti. 
Ha da poco terminato la registrazione di un CD monografico su Pergolesi in qualità di direttore d’orchestra con l’Opera Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma, in occasione dei trecento anni dalla nascita del compositore. Tra i brani ha inserito un concerto inedito per flauto da lui recuperato, revisionato ed ora in via di pubblicazione.
http://www.aulico.com/shapeimage_4_link_0